Ho il piacere di invitarvi alla mostra personale di scultura raku e bronzo dal titolo "Il volto del corpo", che si svolgerà dal 18 al 26 settembre 2010 al
Centro Civico San Fedele (ex Chiesa vecchia), viale dei Tigli, Calusco D'Adda (BG), con il patrocinio del Comune di Calusco D'Adda.
L'inaugurazione sarà sabato 18 settembre ore 11 con presentazione del critico d'arte, curatore della mostra e del catalogo, Simona Bartolena
Orari di apertura:
sabato e domenica: 10-12 e 15-19.30
feriali: 15-19.30
Il catalogo sarà disponibile in mostra.
Qui un estratto dal commento critico di Simona Bartolena
Franco Boaretto si è avvicinato all’arte da giovanissimo, da autodidatta, dapprima realizzando opere a matita, carboncino e sanguigna, poi, intorno ai venticinque anni, cimentandosi nella pittura ad olio, con una tavolozza vibrante e piena di carattere e una pennellata che si fa sempre più materica e grintosa, man mano che passano gli anni e l’artista acquisisce sicurezza tecnica. Alla fine degli anni Ottanta egli ha già ampiamente trovato il bandolo della matassa, lavorando su figure stilizzate, dal sentore metafisico, sospese e a tratti inquietanti, scolpite nel colore come, di lì a breve, lo saranno nella materia. Dalla tavolozza alla terra, infatti, il passo è rapido.
Già nei primi anni Novanta Boaretto scopre la terracotta e subito vi si dedica con passione e determinazione. Ma il passaggio decisivo avviene nel 1995, quando scopre grazie a Enzo Sacheli (ma poi sperimenta in piena autonomia e libertà) la tecnica raku. Alla policromia delle precedenti sculture in terracotta si sostituiscono i suggestivi effetti cromatici del raku, perfetti per il linguaggio figurativo dell’artista, tra simbolismo, sperimentazione e classicità. Ed ecco nascere un affascinante galleria di figure che sembrano non appartenere ad alcun tempo, presenze in bilico tra visione e realtà: una metafisica alla Savinio, ancor più che alla De Chirico, vicinissima al Surrealismo. Sono opere eleganti nella materia, dalle texture, attraenti e appaganti per l’occhio ma mai scontate, e dalla lavorazione ricercata, studiata nel dettaglio, che sa governare la tecnica raku senza imbrigliare l’irrinunciabile casualità che gli è propria.
Centro Civico San Fedele (ex Chiesa vecchia), viale dei Tigli, Calusco D'Adda (BG)- indicazioni stradali
Visualizzazione ingrandita della mappa
Vi aspettiamo
Franco Boaretto
Nessun commento:
Posta un commento